Software & Research

Home Infocert Dike

Quick Contact

[rt_cf7_style submit_background_color=”#00acdf” submit_hover_color=”#1d2837″ submit_text_color=”#ffffff” submit_text_hover_color=”#ffffff” radiant_font_color=”#717171″ radius_top=”” radius_right=”” radius_bottom=”” radius_left=”” padding_right=”10px” padding_left=”10px” radiant_border_style=”solid” radiant_border_color=”#e6e6e6″ radiant_border_top=”1px” radiant_border_right=”1px” radiant_border_bottom=”1px” radiant_border_left=”1px” radiant_font_focus_color=”#161616″ radiant_background_focus_color=”#ffffff” radiant_focus_style=”solid” radiant_focus_color=”#00acdf” radiant_focus_top=”1px” radiant_focus_right=”1px” radiant_focus_bottom=”1px” radiant_focus_left=”3px” radiant_extra_class=”service-form” cf7_content_css=”.vc_custom_1524649072362{margin-right: 0px !important;margin-left: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][contact-form-7 id=”7044″][/rt_cf7_style]

Need Help?

Please Feel Free To Contact Us. We Will Get Back To You With 1-2 Business Days.

info@example.com
(888) 123-4567

Download

Company White Paper
1.30 MB

Company Media Kit
1.22 MB

Dike Firma Digitale

La firma digitale o firma elettronica qualificata è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

 

Questo sistema permette di ridurre la gestione in forma cartacea dei documenti snellendo in questo modo i rapporti tra le Pubbliche amministrazioni, i cittadini e le aziende.

E’ possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico come ad esempio i contratti, le visure camerali, le fatture e le comunicazioni alle PA.

Come funziona la firma digitale

La firma digitale è uno strumento che permette ai professionisti, alle imprese ed ai cittadini di firmare i documenti attribuendo valore legale, questo sistema si basa sui seguenti principi di firma digitale:

  1. Autenticità, la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  2. Integrità, la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  3. Non ripudio, la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato e non può essere ripudiato dal firmatario

La firma digitale funziona come una vera e propria firma tradizionale che ha lo scopo di certificare il documento nella sua integrità ed autenticità.

 

Per svolgere queste funzioni di sicurezza occorre che la Firma Digitale infocert sia generata attraverso una firma ottenuta dall’unione di due chiavi, una privata e l’altra pubblica, questo metodo prende il nome di crittografia a doppia chiave.

 

Firma digitale come funziona – in pratica il documento inviato dall’utente con la firma digitale è stato firmato con la chiave privata che il sistema di certificazione del destinatario riconosce e trasforma nella corrispondente chiave pubblica.

  • chiave privata: è conosciuta solo dal titolare e viene utilizzata per la generazione della Firma Digitale da apporre sul documento
  • chiave pubblica: viene utilizzata per verificare l’autenticità della firma Infocert attraverso appositi software di controllo firma digitale

Firma digitale Infocert

Esistono diversi certificatori che possono rilasciare la firma digitale, noi di lafirmadigitale.it siamo partner ufficiali di Infocert per la rivendita delle firme digitali Infocert.

Definizione Firma Digitale

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare la firma ad un documento informatico, di seguito la definizione riportata nel Cad (Codice dell’amministrazione digitale Art. 24, DLGS 82 / 2005):

 

  • “La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui e’ apposta o associata. L’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.”

Firma digitale valore legale

La firma digitale può essere applicata su qualsiasi tipologia di documento o di contratto che acquisisce valore legale, in questo modo sarà possibile scambiare documenti firmati utilizzando i sistemi di comunicazione garantiti su Internet.

Chi può richiedere la firma digitale Infocert

La firma digitale può essere attivata da chiunque, dalle pubblica amministrazione alle aziende, dal libero professionista al cittadino privato, purché il richiedente sia maggiorenne.

Come posso avere Firma Digitale immediata

Con il supporto di lafirmadigitale.it potrai ottenere la firma digitale immediata entro la fine della giornata, ti seguiremo passo per passo per l’attivazione della firma digitale remota Infocert.

 

Questa tipologia di firma elettronica digitale per poter funzionare non richiede nessun dispositivo (USB o Smart Card) ma richiede solo l’installazione del software gratuito Dike di Infocert, quindi non dovrai attendere che i dispositivi arrivino fisicamente a casa ma potrai utilizzare fin da subito lo strumento di firma digitale.

 

Però prima di poterla utilizzare dovrai effettuare il riconoscimento online tramite Webcam o SPID che durerà meno di 10 minuti senza doverti recare fisicamente in un ufficio preposto, in questo modo non perderai ne tempo ne denaro ed avrai la possibilità di attivare la tua firma digitale remota Infocert immediatamente!