COS’E’ LA FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale o firma elettronica qualificata è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

 

Questo sistema permette di ridurre la gestione in forma cartacea dei documenti snellendo in questo modo i rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni, i cittadini e le aziende.

E’ possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico come ad esempio i contratti, le visure camerali, le fatture e le comunicazioni alle PA

Come funziona la Firma Digitale

La firma digitale è uno strumento che permette ai professionisti, alle imprese ed ai cittadini di firmare i documenti attribuendo valore legale, questo sistema si basa sui seguenti principi di firma digitale:

  1. Autenticità, la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  2. Integrità, la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  3. Non ripudio, la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato e non può essere ripudiato dal firmatario

La Firma Digitale funziona come una vera e propria firma tradizionale che ha lo scopo di certificare il documento nella sua integrità ed autenticità.

 

Per svolgere queste funzioni di sicurezza occorre che la Firma Digitale venga generata attraverso una firma ottenuta dall’unione di due chiavi ( una privata e l’altra pubblica) questo metodo prende il nome di crittografia a doppia chiave.

 

Firma Digitale come funziona – Il documento inviato dall’utente viene firmato digitalmente con la chiave privata, mentre il destinatario ha il compito di riconoscere e di trasformarla in chiave pubblica.

  • chiave privata: è conosciuta solo dal titolare e viene utilizzata per la generazione della Firma Digitale da apporre sul documento
  • chiave pubblica: viene utilizzata per verificare l’autenticità della firma Infocert attraverso appositi software di controllo firma digitale

Esistono attualmente tre tipologie di Firma Digitale che possono essere attivate.

  • Firma Digitale su Smart Card
  • Firma Digitale su Business Key
  • Firma Digitale Remota

 

La Firma Digitale su Smart Card e su Business Key necessita di un supporto fisico per poter funzionare e può iniziare ad essere utilizzata dal momento in cui riceverai fisicamente il Kit di Firma Digitale.

 

Mentre la Firma Remota non ha bisogno di alcun dispositivo fisico per poter funzionare ed è per questo motivo che viene attivata in giornata.

 

Tutte le tipologie di Firma hanno valore legale e svolgono la stessa funzione, si distinguono tra loro per i seguenti motivi:

 

  1. Smart Card e Business Key contengono oltre al certificato di firma anche la CNS (Carta Nazionale dei servizi) e la Firma Digitale può essere apposta solo mediante i dispositivi fisici (Attiva subito il Kit di Firma Digitale)
  2. La Firma Remota contiene solo il certificato di firma e non necessita di un dispositivo fisico per poter funzionare ma può apporre la firma tramite un software dedicato da qualsiasi dispositivo PC, Tablet e Smartphone (Attiva subito la Firma Remota)

Definizione Firma Digitale

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare la firma ad un documento informatico, di seguito la definizione riportata nel Cad (Codice dell'amministrazione digitale Art. 24, DLGS 82 / 2005):

| La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui e’ apposta o associata. L’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente |

Firma Digitale valore legale

La firma digitale può essere applicata su qualsiasi tipologia di documento o di contratto che acquisisce valore legale, in questo modo sarà possibile scambiare documenti firmati utilizzando i sistemi di comunicazione garantiti su Internet.

Chi può richiedere la Firma Digitale

La firma digitale può essere attivata da chiunque, dalle pubblica amministrazione alle aziende, dal libero professionista al cittadino privato, purché il richiedente sia maggiorenne.

Come posso avere la Firma Digitale immediata

Con il supporto di lafirmadigitale.it potrai ottenere la firma digitale immediata entro la fine della giornata, ti seguiremo passo per passo per l'attivazione della Firma Digitale Remota

Questa tipologia di firma elettronica digitale per poter funzionare non richiede nessun dispositivo (USB o Smart Card) ma richiede solo l'installazione del software dedicato, quindi non dovrai attendere che i dispositivi arrivino fisicamente a casa ma potrai utilizzare fin da subito lo strumento.

Però prima di poterla utilizzare dovrai effettuare il riconoscimento online tramite Webcam o SPID che durerà meno di 10 minuti senza doverti recare fisicamente in un ufficio preposto, in questo modo non perderai ne tempo ne denaro ed avrai la possibilità di attivare la tua Firma Digitale immediatamente.