Cos'è la firma digitale

La firma digitale o firma elettronica qualificata è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

 

Questo sistema permette di ridurre la gestione in forma cartacea dei documenti snellendo in questo modo i rapporti tra le Pubbliche amministrazioni, i cittadini e le aziende.

E’ possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico come ad esempio i contratti, le visure camerali, le fatture e le comunicazioni alle PA

Come funziona la firma digitale

La firma digitale è uno strumento che permette ai professionisti, alle imprese ed ai cittadini di firmare i documenti attribuendo valore legale, questo sistema si basa sui seguenti principi di firma digitale:

  1. Autenticità, la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  2. Integrità, la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  3. Non ripudio, la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato e non può essere ripudiato dal firmatario

La firma digitale funziona come una vera e propria firma tradizionale che ha lo scopo di certificare il documento nella sua integrità ed autenticità.

 

Per svolgere queste funzioni di sicurezza occorre che la Firma Digitale infocert sia generata attraverso una firma ottenuta dall’unione di due chiavi, una privata e l’altra pubblica, questo metodo prende il nome di crittografia a doppia chiave.

 

Firma digitale come funziona – in pratica il documento inviato dall’utente con la firma digitale è stato firmato con la chiave privata che il sistema di certificazione del destinatario riconosce e trasforma nella corrispondente chiave pubblica.

  • chiave privata: è conosciuta solo dal titolare e viene utilizzata per la generazione della Firma Digitale da apporre sul documento
  • chiave pubblica: viene utilizzata per verificare l’autenticità della firma Infocert attraverso appositi software di controllo firma digitale

Esistono attualmente tre tipologie di firma digitale che possono essere attivate, la firma digitale su Smart Card, la firma digitale su Business Key e la firma digitale remota.

 

La firma digitale su Smart Card e su Business Key necessita di un supporto fisico per poter funzionare e può iniziare ad essere utilizzata dal momento in cui riceverai fisicamente il Kit di Firma Digitale.

 

Mentre la Firma Remota non ha bisogno di alcun dispositivo fisico per poter funzionare ed è per questo motivo che viene realmente attivata entro la giornata ed è subito pronta all’uso.

 

Tutte le tipologie di Firma hanno valore legale e svolgono la stessa funzione, si distinguono tra loro per i seguenti motivi:

 

  • Smart Card e Business Key contengono oltre al certificato di firma anche la CNS (Carta Nazionale dei servizi) e la firma digitale può essere apposta solo mediante i dispositivi fisici (Attiva subito il Kit di Firma Digitale)
  • La Firma Remota contiene solo il certificato di firma e non necessita di un dispositivo fisico per poter funzionare ma può apporre la firma tramite il software Dike Infocert da qualsiasi dispositivo PC, Tablet e Smartphone (Attiva subito la Firma Remota Infocert)

Firma Digitale Infocert

Esistono diversi certificatori che possono rilasciare la firma digitale, noi di lafirmadigitale.it siamo partner ufficiali di Infocert per la rivendita delle firme digitali Infocert.

Definizione Firma Digitale

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare la firma ad un documento informatico, di seguito la definizione riportata nel Cad (Codice dell'amministrazione digitale Art. 24, DLGS 82 / 2005):

``La firma digitale deve riferirsi in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui e’ apposta o associata. L’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente.``

Firma Digitale valore legale

La firma digitale può essere applicata su qualsiasi tipologia di documento o di contratto che acquisisce valore legale, in questo modo sarà possibile scambiare documenti firmati utilizzando i sistemi di comunicazione garantiti su Internet.

Chi può richiedere la Firma Digitale

La firma digitale può essere attivata da chiunque, dalle pubblica amministrazione alle aziende, dal libero professionista al cittadino privato, purché il richiedente sia maggiorenne.

Come posso avere la Firma Digitale immediata

Con il supporto di lafirmadigitale.it potrai ottenere la firma digitale immediata entro la fine della giornata, ti seguiremo passo per passo per l'attivazione della firma digitale remota Infocert.

Questa tipologia di firma elettronica digitale per poter funzionare non richiede nessun dispositivo (USB o Smart Card) ma richiede solo l'installazione del software gratuito Dike di Infocert, quindi non dovrai attendere che i dispositivi arrivino fisicamente a casa ma potrai utilizzare fin da subito lo strumento di firma digitale.

Però prima di poterla utilizzare dovrai effettuare il riconoscimento online tramite Webcam o SPID che durerà meno di 10 minuti senza doverti recare fisicamente in un ufficio preposto, in questo modo non perderai ne tempo ne denaro ed avrai la possibilità di attivare la tua firma digitale remota Infocert immediatamente!

ATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE INFOCERT IMMEDIATA

Attiva subito la firma digitale che preferisci, puoi scegliere se attivare la firma digitale Infocert su un dispositivo fisico come la Smart Card o la Business Key (tempi di attivazione firma 5-10 giorni lavorativi) oppure puoi scegliere di attivare la firma digitale remota che non necessita di alcun dispositivo per poter funzionare e che viene attivata immediatamente entro la fine della giornata

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